Via Al Monte 11, 22070 Montano Lucino - Como
-
-
PROGETTO SPETTACOLO TEATRALE – Classe 2^ secondaria
Don Carlo San Martino - LUCINO

PROGETTO SPETTACOLO TEATRALE – Classe 2^ secondaria

Inferi – Fatti non foste a viver come bruti”  è il titolo dello spettacolo teatrale che ha visto come protagonisti i nostri alunni della classe 2^ secondaria.

Lo spettacolo è stato guidato dalla regia di Valerio Bufacchi (Compagnia dell’Arca), assistente alla regia e responsabile del corso di teatro Maria Grazia Novelli, e dai docenti curatrici del progetto Manuela Savoldi e Arianna Ponzin.

Uno spettacolo itinerante, che ha attraversato il parco dell’Istituto e alcune delle sue sale storiche, ha deliziato gli spettatori lunedi 5 giugno.

Ma perché uno spettacolo teatrale dall’impronta cosi “divina”, che riprende uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana – e mondiale – , “La Divina Commedia
”?

Il consiglio di classe ha ritenuto opportuno proporre un progetto che approfondisse l’Inferno dantesco, trattato nel programma di italiano; il progetto è stato accolto con entusiasmo da alunni e genitori!

Quali sono i passi che hanno portato alla realizzazione dello spettacolo?

Diverse sono le attività che i nostri ragazzi hanno intrapreso durante l’anno scolastico e che hanno portato alla realizzazione di questo meraviglioso spettacolo.
A partire dallo studio dell’Inferno della Divina Commedia durante il mese di dicembre con la docente di italiano (prof.ssa Ponzin), passando dalla lettura del romanzo di Luigi Garlando Vai all’Inferno, Dante!, durante l’intero anno scolastico con la docente di italiano; e ancora, la realizzazione, nel mese di gennaio, da parte del regista Valerio Bufacchi del copione dello spettacolo sulla base di ciò che la classe ha affrontato nel programma di italiano; e come non citare le prove con i ragazzi del gruppo teatrale a cui sono state affidate le parti principali, tra il mese di febbraio e il mese di maggio, con il regista e l’aiuto regista Maria Grazia Novelli; infine, le prove con l’intera classe durante il mese di maggio con le docenti responsabili del progetto e il regista.
In tutto questo percorso ogni singolo alunno ha avuto un ruolo!

La trama dello spettacolo.

La trama dello spettacolo è stata pensata e realizzata a partire da ciò che gli studenti hanno affrontato con la docente di italiano.
Gli spettatori sono accompagnati in un breve percorso all’interno dell’Inferno dantesco da una viaggiatrice, una ragazzina dei nostri giorni che ha smarrito la retta via, e una guida d’eccezione: Dante Alighieri, pronto a prendere il posto del proprio maestro Virgilio. Nel viaggio, che inizia presso la porta dell’Inferno, si incontrano molti gruppi di anime e tre dei più famosi dannati: Pier delle Vigne, Ulisse, Ugolino.

E alla fine si ritorna a riveder le stelle.

Condividi articolo
Cerca tra le news
Ultime news
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Don Carlo San Martino - Lucino

Ancora una volta i bambini del Don Carlo sperimentano…

Don Carlo San Martino - Lucino

Nel contesto educativo della scuola secondaria, il potenziamento delle capacità…

Cerca nel sito
Istituto Comprensivo Paritario Don Carlo San Martino Montano Lucino