Progetto formativo
Accogliere Educare Orientare
dell'individuo
Il progetto formativo promosso dalla scuola trae costante alimento dal carisma del fondatore, Don Carlo San Martino, che nel 1885 fonda il Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza (ente gestore della scuola).
Il Progetto formativo di Istituto vede la centralità della persona e l’impegno della scuola volto a coltivare la relazione con l’alunno e la sua famiglia, con e fra gli insegnanti. Sottolineare la centralità del bambino, o ragazzo, significa cogliere, rispettare e promuovere le sue potenzialità e calibrare ogni intervento alla luce delle sue esigenze e delle sue risorse.
L’alunno, quindi, assume un ruolo attivo nella definizione del proprio sapere e della propria personalità.
Siamo convinti che ogni bambino, ogni ragazzo sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca.
Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene.
il cuore
Valorizziamo sia la dimensione cognitiva sia quella emotiva dei nostri alunni: le sosteniamo nella formazione e nella trasformazione. Ci appassiona la ricerca: saper essere e saper fare sono i nostri traguardi. Coltiviamo desideri, suscitiamo domande, cerchiamo di trasformare le buone idee in progetti: a misura di bambino e di ragazzo, per la pienezza del presente, per il sogno e la costruzione del futuro. Siamo consapevoli che nessuna conoscenza è definitiva: educhiamo a imparare sempre, al dialogo, alla fiducia nel cambiamento, alla responsabilità della nostra presenza nel mondo.
La visione pedagogica del nostro fondatore, Don Carlo San Martino, è la tradizione di cui siamo orgogliosi e l’orizzonte di riferimento del nostro lavoro: “educare il cuore” significa, per noi, sollecitare tutte le qualità umane con la tensione verso la bellezza, la giustizia, la libertà. I nostri strumenti di ricerca sono le materie scolastiche, che proponiamo con un linguaggio competente e aggiornato.
nell'esperienza
Protagonisti del nostro fare scuola sono i bambini e i ragazzi, con i loro bisogni di educazione ed istruzione, che vogliono diventare grandi, sono curiosi, si entusiasmano per le scoperte, sanno apprezzare l’impegno e la fatica. Gli insegnanti sono educatori, facilitatori dell’apprendimento, alleati e solidali con le famiglie nella cura degli alunni.
Nelle vesti di vere e proprie guide, gli insegnanti stimolano alla scoperta, all’incontro e allo scambio e diventano un punto di riferimento strategico e decisivo per l’alunno, che, attraverso il loro aiuto, impara a leggere la realtà da diversi punti di vista e può così esplorare i molteplici territori della conoscenza.
In tutti gli ordini di scuola offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di formazione: curricoli verticali, laboratori, progetti interdisciplinari e di continuità, apertura e interazione con il territorio e le istituzioni, orientamento inteso come “bussola” per accompagnare i bambini, i ragazzi, le famiglie in tutti i “salti di crescita”.
Umanistica Linguistica
Lezioni di lingua italiana e lezioni di Inglese con insegnante madrelingua e/o insegnanti specialisti per esperienze di “immersione linguistica”.
Sportiva
Valorizziamo la consapevolezza di sé, la collaborazione e lo spirito di squadra, attraverso la partecipazione a gare e tornei.
Scentifica-Logico Matematica-Tecnica
Organizziamo progetti di educazione alla salute, educazione ambientale, laboratori di ricerca e sperimentazione.
Artistico Espressiva
Proponiamo laboratori creativi, artistici, musicali e di teatro; dalla scuola secondaria gli alunni sono avviati allo studio di uno strumento musicale.
Un percorso condiviso
In collaborazione con psicologi e pedagogisti, offriamo alle famiglie incontri di formazione e confronto sulle emergenze educative.
Siamo consapevoli che facendo crescere… si cresce: la nostra comunità si consolida anche coltivando il valore della famiglia e accogliendo i genitori, con i loro figli. Insieme creiamo percorsi per sviluppare esperienze che siano generative di valori e sentimenti. Crediamo in una rete di comunicazione e collaborazione tra famiglia e scuola: per questo proponiamo progetti comuni, con significati condivisi.
La nostra scuola si propone come centro di cultura, promuovendo per tutti eventi di arte, musica, letteratura, scienza.
Da anni, inoltre, la scuola è un polo di formazione ed aggiornamento dei docenti sul territorio locale.
Presentazione degli ordinamenti scolastici
Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della Scuola dell’Infanzia dell’istituto don Carlo San Martino. Un ambiente dove imparare e crescere attraverso il gioco, la musica, i suoni, la lingua inglese.
…E dopo la Scuola dell’Infanzia, partiamo alla scoperta della scuola primaria. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!
Infanzia, Primaria, e naturalmente…Secondaria! Accompagniamo i nostri ragazzi in un importante percorso di orientamento, per avvicinarli al complesso mondo della scuola secondaria superiore.
POV torna con la sua quarta edizione: raccontare, scoprire, condividere…
Tre mattinate, tre esperienze diverse, un unico filo conduttore: offrire…
Alla scuola dell’infanzia dell’Istituto, l’apprendimento passa attraverso il gioco, l’esperienza…
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla nostra offerta extrascolastica